Tecniche per cucinare il pesce: a lezione da Mauro Improta

Sfilettare, eviscerare e deliscare il pesce: un incubo per ogni aspirante chef. Manuali e video tutorial possono aiutare nell’impresa ma l’insegnamento “de visu” di uno chef professionista è la migliore opzione possibile. E allora tutti a lezione da Mauro Improta, mercoledi 3 Aprile, alla scuola di cucina “Salone dei Principi” di Napoli.

Oggi menù a base di pesce. Bene. Prendete un bel branzino fresco dal vostro pescivendolo di fiducia, evisceratelo, eliminate la pelle e le lische (tutte!) e ricavate dei bei filetti da condire e cucinare.

Sembra facile? Bene, in realtà non lo è.

Trattare il pesce è una delle operazioni più difficili in cucina. Molti ci provano, alcuni ci riescono, altri ci rinunciano e comprano pesce già pulito o addirittura surgelato, a discapito della freschezza del prodotto e, di conseguenza, del sapore del piatto finale.

Tutti, però, concordano nel ritenere che l’unica maniera possibile per imparare a trattare il pesce è quello di imparare da un professionista. Ed è a questo che ha pensato la Scuola di Cucina “Salone dei Principi” di Napoli che, in collaborazione con lo Chef Mauro Improta (La Prova del Cuoco) ha programmato la prossima lezione di cucina dal titolo “Tecniche di preparazione e cottura del pesce”.

Durante il corso lo Chef illustrerà passo passo ai corsisti come pulire, deliscare e sfilettare diversi tipi di pesce. E non solo. Gustosi piatti verranno realizzati da Mauro Improta e tutti gli allievi, che impareranno così quali tecniche di cottura utilizzare a seconda dei diversi tipi e tagli di pesce.

Come di consueto, non mancherà la degustazione dei piatti realizzati.

Sono trascorsi solo due mesi dall’inizio della collaborazione tra la Scuola di cucina “Salone dei Principi” di Napoli e lo Chef Mauro Improta, ma l’entusiasmo di tutti cresce a vista d’occhio. I corsisti apprezzano la bravura dello Chef e la sua capacità di insegnare loro tecniche e trucchi da usare in cucina. La sua simpatia e l’atmosfera che si respira durante le lezioni al “Salone dei Principi” rendono ogni corso un vero e proprio happening.

Per informazioni sui corsi di cucina di Mauro Improta e tutte le altre lezioni del “Salone dei Principi” si rimanda al sito della scuola di cucina.


Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...